venerdì 6 aprile 2012

CASATIELLO

Ingredienti
1 kg di farina
500 ml di acqua tiepida
300 gr di lievito madre oppure mezzo panetto di lievito birra
200 gr di strutto
1 cucchiaio di sale
Pepe
Olio
2 cucchiai di parmigiano
150 gr di provola
150 gr di pecorino
300 gr di salumi (pancetta, salsiccia secca, salame)
Procedimento
Stemperate il lievito in acqua tiepida. Disponete la farina a fontana su una spianatoia e ponetevi al centro il lievito sciolto con acqua,un po d'olio, il sale e il pepe. Aggiungete altra acqua tiepida se non riuscite ad impastare bene.
Lavorate con forza la pasta per una diecina di minuti battendola sul tavolo. Formate una palla e lasciatela riposare in un luogo tiepido, in una terrina coperta, preparate l'impasto la sera precedente . Tagliate i formaggi e il salame a dadini metteteli in una ciotola con lo strutto ,il pepe,il parmigiano e il pecorino grattuggiati ,impastate con le mani per sciogliere lo strutto.
Quando la pasta sarà cresciuta,unite il composto di strutto ,salami e formaggi . Impastate bene per amalgamare gli ingredienti.
Ungete di strutto uno stampo per ciambella, disponetevi il rotolo di pasta unendone bene le estremità e rimettetelo nuovamente a lievitare in luogo tiepido coprendolo con un panno. Dopo un paio d'ore, quando l'impasto sarà cresciuto ancora, cuocete in forno preriscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per altri 50 minuti. Attendete che sia tiepido prima di toglierlo dallo stampo.
Il casatiello, è ottimo sia caldo che freddo, e anche riscaldato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...