sabato 2 febbraio 2013

CIAMBELLE FRITTE

Ingredienti:
500 gr di patate,
 2 uova intere e 1 tuorlo
,mezzo bicchiere di latte,
50 gr di burro
1 lievito di birra
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1 limone grattato,
un po di sambuca(facoltativo)
mezza arancia grattata,
7 etti di farina 00,
3 cucchiai di zucchero.

Procedimento:

 Lessare le patate e schiacciarle,scaldare il latte e sciogliere il lievito,unire tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo il burro morbido e un pizzico di sale,lavorare un po con le mani e formare una palla che lievitera' un'ora.
 Riprendere l'impasto e staccando un pezzo per volta formando dei lumaconi che unirete all'estremita' cosi' da formare appunto la ciambella ,io ho fatto anche bome da farcire.....mmmh.



 Lievitare di nuovo le ciambelle coperte con un canovaccio per un altra ora dopodiche' friggere nell'olio ben caldo e passare subito nello zucchero. mi raccomando l'olio, non alzate troppo il fuoco, deve essere medio altrimenti si bruciano e non saranno morbide!

6 commenti:

  1. Ciao Sara,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, complimenti per il fritto, ti è vento benissimo! Chissà che buone erano le tue ciambelle!

    RispondiElimina
  3. cara sara,sabato scorso ho fatto le ciambelle però su un chilo di farina e di patate ho messo solamente un lievito però ho usato quello per dolci non quello per i rustici,ho messo anche poco zucchero perchè non so se le persone hanno problemi di diabete.

    RispondiElimina
  4. scusate all'inizio scrivete senza uova poi alle ricette ci sono sempre le uova che giochetto e' questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente e' scritto negli ingredienti e non ho mai detto che non ci sono...dove lo hai letto? Forse ti sbagli....

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...