venerdì 15 giugno 2012

MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Ingredienti:
2 kg di albicocche snocciolate
1 kg di zucchero

Lavate per bene le albicocche,apritele in due, togliete il nocciolo e versatele in una insalatiera.Aggiungete lo zucchero,2-3 cucchiai, e mescolate con cura, quindi lasciate macerare il tutto  per una notte intera.
Trascorso il tempo di riposo, mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.
Durante la cottura potrebbe rendersi necessario schiumare la confettura.Lasciate bollire un'ora e passate al passapomodoro eliminando la buccia.Aggiungete lo zucchero e fate bollire ancora per 2 ore circa a fuoco basso.Trascorso questo tempo  la vostra confettura di albicocche dovrebbe essere pronta: prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piatto che deve restare compatta.
Se la goccia scivola via e non risulta compatta, proseguite la cottura per il tempo necessario mescolando frequentemente.
Una volta pronta, distribuite la vostra confettura di albicocche, ancora bollente, nei vasetti che chiuderete ermeticamente e capovolgerete su un piano di legno.
Quando si saranno freddati completamente, etichettate i vasetti e disponeteli nella dispensa aspettando di essere consumata.

1 commento:

  1. Complimnti per il tuo blog Sara e grazie per aver scelto il mio blog tra i tuoi preferiti!
    Adesso anche io sono tra i tuoi sostenitori!!

    Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...