venerdì 4 maggio 2012

TORTA DI FRAGOLE

Ingredienti:
x il pan di spagna:
3 uova-albumi a neve-
120 gr di zucchero
120gr di farina
1/2 buccia di limone grattuggiata
1/2 bustina di lievito per dolci

x la crema:
4 tuorli
50 gr di farina
120 gr di zucchero
mezza fialetta di vaniglia
1 pezzettino di buccia di limone
500 gr di latte

1 cestino di fragole
succo di 1 lmone
zucchero q.b.
panna fresca da montare

Procedimento:
Accendere il forno a 180° ventilato,preparare il pan di spagna sbattendo i tuorli con lo zucchero e farina,aggiungere il limone grattato e il lievito.
Montare gli albumi a neve e incorporarli all'impasto con un cucchiaio o spatola dall'alto verso il basso amalgamando bene.Infornare per 20'.Quando si stacca dalle pareti vuol dire che e' pronto,lasciate raffreddare.
Prepariamo la crema sbattendo con una frusta a mano i tuorli con zucchero,aggiungere la farina, mescolare bene e versare il latte a filo girando sempre per non formare grumi.Mettere sul fuoco,unire la vaniglia e la buccia di limone,mescolare sempre e quando comincia a dare i primi segni di bollore spegnere.Sulla superficie mettere la pellicola,farla aderire bene per non formare la fastidiosa pellicicna e lasciare freddare.
Pulire e tagliare le fragole lasciandone qualcuna intera,spremere il succo del limone e aggiungere lo zucchero,lasciare riposare per un'oretta che si formi il succo.
Trascorso il tempo necessario,tagliare in tre il pandi spagna,bagnare con il succo delle fragole,se non dovesse bastare per bagnare tutta la torta potete usare anche quello in bottiglia,in ogni strato farcire con crema e fragole.Arrivati all'ultimo strato ricoprire con altra crema e posizionare come volete le fragole.Montare la panna con un po di zucchero,metterla in una scacca da pasticcere e fare le decorazione.Se volete potete cospargere in superficie un po di zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...